Technologies in evidence
Marcatura Laser

Essenziale per lavorazioni estremamente precise, l’incisore laser è un mezzo ormai diffuso in numerosi settori. Che si tratti di sistemi di marcatura industriale per identificare un prodotto o di una qualsiasi lavorazione laser più profonda, la cosa fondamentale è disporre di mezzi efficienti e professionali.

Scopri tutti i prodotti

La marcatura industriale

La marcatura dei prodotti è un processo molto importante per ogni azienda, oltre che un obbligo imposto dai mercati e dalle regolamentazioni locali e internazionali.

La marcatura industriale a norma di legge è stata introdotta attraverso la Decisione 93/465/CEE assunta il 22 luglio del 1993 dal Consiglio dell’Unione europea. Tale normativa è stata realizzata con lo scopo di velocizzare la nascita del Mercato europeo comune.

Per “marcatura” si intende una modifica permanente effettuata sulla superficie di un prodotto realizzata per riportare informazioni e specifiche relative al componente stesso.

Ogni prodotto deve essere marcato seguendo un’adeguata indicazione fornita da specifiche regole.

In Italia, la marcatura industriale è particolarmente impiegata nel settore dei ricambi, dei veicoli, dei prodotti alimentari e dei gioielli.

La marcatura ha molteplici funzioni, tra le quali: Fornire informazioni utili sul prodotto stesso, Avere una tracciatura, Protezione dalla contraffazione, Protezione del produttore da eventuali responsabilità civili e penali.